STATUTI
1. Nome e sede
Con la denominazione «Casa della Letteratura della Svizzera italiana» è costituita un'Associazione ai sensi dell'art. 60 e segg. del Codice civile svizzero, con sede a Lugano.
2. Scopo sociale
L'Associazione ha come scopo la fondazione e la gestione di una Casa della Letteratura a Villa Saroli a Lugano, una casa della lingua nel cuore del Ticino, nella quale confluiscano e dalla quale si diramino tutte le istanze della parola parlata e scritta, essendo la lingua intesa come fondamento del pensiero e dell'agire sociale.
La Casa della Letteratura deve inoltre
3. Finanze
Per perseguire i propri scopi, l'Associazione dispone delle quote di adesione versate dai propri soci. L'ammontare delle quote viene definito ogni anno dall'Assemblea generale. L'Associazione può inoltre ricevere donazioni di qualsiasi natura e impiegarle conformemente ai propri scopi. L’associazione non persegue scopo di lucro. Le eventuali eccedenze saranno investite conformemente agli scopi associativi.
4. Soci
Può essere socio con diritto di voto qualsiasi persona fisica o giuridica che intenda sostenere gli scopi dell'Associazione. L'ammissione avviene tramite richiesta al Comitato e versamento della quota sociale.
5. Perdita della qualifica di socio
La qualifica di socio decade
6. Recesso ed espulsione
È possibile comunicare le proprie dimissioni con almeno un mese di preavviso entro la fine dell'anno.
Il recesso deve essere comunicato al Comitato mediante richiesta scritta. Un socio può essere espulso dall'Associazione in qualsiasi momento, specificando i motivi del provvedimento. La decisione spetta al Comitato; il socio espulso può fare ricorso sottoponendo la decisione del Comitato all'Assemblea generale.
7. Organi dell'Associazione
Gli organi dell'Associazione sono:
a) l'Assemblea generale
b) il Comitato
c) il Segretariato
d) i Revisori dei conti
8. L'Assemblea generale
L'Assemblea generale è l'organo supremo dell'Associazione. L'Assemblea generale ordinaria si riunisce nei primi sei mesi di ogni anno.
La convocazione dev'essere recapitata ai soci almeno 20 giorni prima in forma scritta, con indicazione dell'Ordine del giorno. L'Assemblea generale può decidere solo in merito ai punti indicati nell'Ordine del giorno. I soci possono proporre eventuali mozioni, comunicandole per iscritto al Comitato almeno 7 giorni prima dell'Assemblea generale.
È di competenza dell'Assemblea generale:
a) eleggere i membri del Comitato
b) eleggere il/la Presidente fra i membri del Comitato
c) nominare i Revisori
d) definire e modificare lo Statuto
e) approvare il conto economico annuale e il resoconto dei Revisori
f) approvare il budget
g) definire l'ammontare della quota sociale
h) discutere eventuali ricorsi di soci espulsi.
Le elezioni per il rinnovo delle cariche hanno luogo ogni due anni.
In Assemblea ogni socio detiene un singolo voto; tutte le decisioni sono prese con la maggioranza semplice dei voti.
9. Il Comitato
Il Comitato si auto-costituisce ed è presieduto da un/una Presidente. I membri del Comitato possono rivestire anche più funzioni.
È di competenza del Comitato:
a) definire gli obiettivi strategici;
b) definire l'organizzazione interna e la rappresentanza dell'Associazione nei confronti di terzi, compresa l'autorizzazione a firmare;
c) emanare tutti i regolamenti e i protocolli necessari per gestire l'Associazione;
d) nominare il direttore e, dietro sua proposta, il resto del personale;
e) vigilare sulla gestione;
f) approvare le strategie attuative e il budget delle manifestazioni da sottoporre poi all'approvazione dell'Assemblea generale.
È fatto divieto a qualunque membro del Comitato di presentare le proprie opere edite o inedite all’interno della programmazione della Casa della Letteratura, per tutta la durata del mandato.
9.1 Durata del mandato
I membri di Comitato fondatori dell’Associazione aderiscono a far data dal 17/06/2023 alla nuova durata del mandato. Un membro del Comitato dell’Associazione, a far data dal 17/06/2023 può restare in carica per tre anni e per un massimo di tre mandati consecutivi.
9.2 Recesso o espulsione di un membro del Comitato
È consentito a un membro del Comitato di dare le dimissioni dalla carica: il recesso deve essere comunicato al Comitato per iscritto via lettera raccomandata e dovrà pervenire entro la fine dell’anno corrente.
È data facoltà al membro dimissionario di indicare un successore. Il Comitato metterà la proposta ai voti accogliendola in caso di maggioranza.
Un membro può essere espulso dal Comitato qualora questi agisca in modo da portare pregiudizio all’Associazione, qualora si comporti in modo disonorevole in seno all’Associazione o che danneggi gli interessi dell’Associazione. L’espulsione viene comunicata per raccomandata ed è valevole dal giorno della comunicazione. Contro l’espulsione, il membro può ricorrere per iscritto all’assemblea generale. È data facoltà a un Membro del Comitato di agire in seno ad altri Comitati.
9.3 Comitato dell’Associazione – Emolumenti
I membri del Comitato dell’Associazione operano pro bono. È consentito un rimborso forfettario riferito alle spese di viaggio/trasferta. Si fa eccezione per la Presidenza che potrà beneficiare di un importo forfettario annuale a copertura dell’intero operato, deciso di anno in anno dal Comitato.
9.4 Commissione di programmazione
La Commissione di programmazione è istituita dal Comitato dell’Associazione. Essa tenderà ad essere rappresentativa, laddove possibile, delle lingue e delle culture della Svizzera. Il mandato esteso a un membro della Commissione di Programmazione avrà durata di anni 3, rinnovabili per ulteriori 3 anni. Il rinnovo del mandato potrà essere confermato dietro votazione del Comitato dell’Associazione e approvato a maggioranza. È fatto divieto a qualunque membro della Commissione di Programmazione di presentare le proprie opere edite o inedite all’interno della programmazione della Casa della Letteratura per tutta la durata del mandato. È altresì vietato proporre opere edite o inedite di famigliari per tutta la durata del mandato. È data autorizzazione al Presidente del Comitato di apporre cambi e/o integrazioni alla programmazione qualora le scelte della Commissione non rispecchiassero il mandato di inclusività o fossero eccessivamente pendenti verso uno specifico genere, lingua, nazionalità, etnia o qualunque parametro che crei disequilibrio nell’offerta culturale rivolta al pubblico e/o queste portino pregiudizio nel reperimento dei fondi e sponsorizzazioni necessari alla buona vita dell’Associazione.
9.5 Recesso o espulsione di un membro della Commissione di Programmazione
È consentito a un membro della Commissione di Programmazione di dare le dimissioni dalla carica: il recesso deve essere comunicato al Comitato per lettera raccomandata e dovrà pervenire entro la fine dell’anno corrente.
È data facoltà al membro dimissionario di indicare un successore. Il Comitato metterà la proposta ai voti accogliendola in caso di maggioranza.
Un membro può essere espulso dalla Commissione qualora questi agisca in modo da portare pregiudizio all’Associazione, qualora si comporti in modo disonorevole in seno all’Associazione o che danneggi gli interessi dell’Associazione. L’espulsione viene comunicata per raccomandata al membro ed è valevole dal giorno della comunicazione. Contro l’espulsione, il membro può ricorrere per iscritto all’assemblea generale. È data facoltà a un Membro della Commissione di agire in seno ad altre Commissioni di Programmazione e/o Comitati Scientifici.
9.6 Commissione di programmazione - Emolumenti
I membri della Commissione di Programmazione operano pro bono. È consentito un rimborso forfettario riferito alle spese di viaggio/trasferta. Sono consentite deroghe laddove l’operato di un membro sia necessario alle attività della Programmazione. In questo ultimo caso, il Comitato ed il Presidente daranno la propria approvazione per iscritto e sarà indicato l’emolumento che il membro coinvolto percepirà.
10. L'Amministrazione
L'amministrazione cura tutti gli eventuali affari dell'Associazione entro i limiti imposti dal budget. In particolare predispone le deliberazioni del Comitato e dell'Assemblea generale. Sarà possibile effettuare riunioni anche per via telematica, in caso di votazione sarà possibile procedere con un documento in .pdf firmato e inviato per e-mail; inoltre le convocazioni e gli inviti per le AG e per il Comitato possono essere eseguiti per mail.
11. I Revisori
I Revisori esaminano i conti dell'Associazione e fanno rapporto scritto all'Assemblea Generale che dovrà approvare.
12. Responsabilità
Degli obblighi dell'Associazione risponde unicamente il patrimonio sociale. È esclusa ogni responsabilità personale dei membri.
13. Scioglimento dell'Associazione
Lo scioglimento dell'Associazione necessita del voto favorevole della maggioranza dei soci presenti all'Assemblea, che dev'essere costituita da almeno i ¾ del totale dei soci aventi diritto di voto.
Se il numero dei soci presenti all'Assemblea risultasse inferiore ai ¾ del totale dei soci aventi diritto di voto, è necessario convocare entro un mese una seconda Assemblea. In seconda convocazione, l'Assemblea può deliberare lo scioglimento dell'Associazione con il voto favorevole della maggioranza semplice dei soci presenti.
In caso di scioglimento dell'Associazione, il suo patrimonio dovrà essere devoluto a una istituzione senza scopo di lucro che persegue identiche o analoghe finalità (il destinatario sarà designato dall’Assemblea) al beneficio dell’esenzione fiscale.
14. Entrata in vigore
I presenti Statuti vengono approvati dal Comitato, all'unanimità, in data 17 giugno 2023 durante l'Assemblea Generale (verbalizzata) e sostituiscono gli Statuti approvati con il voto favorevole dell'Assemblea costitutiva dell’Associazione tenutasi in data 29.3.2018 a Villa Saroli poi entrati in vigore il 15.6.2018 e le successive modifiche apportate (cfr. punti 3, 10 e 13) approvate dall’assemblea generale del 25.6.2019.
Fabiano Alborghetti
Presidente
Con la denominazione «Casa della Letteratura della Svizzera italiana» è costituita un'Associazione ai sensi dell'art. 60 e segg. del Codice civile svizzero, con sede a Lugano.
2. Scopo sociale
L'Associazione ha come scopo la fondazione e la gestione di una Casa della Letteratura a Villa Saroli a Lugano, una casa della lingua nel cuore del Ticino, nella quale confluiscano e dalla quale si diramino tutte le istanze della parola parlata e scritta, essendo la lingua intesa come fondamento del pensiero e dell'agire sociale.
La Casa della Letteratura deve inoltre
- rappresentare un punto di collegamento e di riferimento per tutte le attività legate alla promozione della lingua e della letteratura;
- ospitare presentazioni di opere letterarie, scambi e dibattiti sulla letteratura;
- dare risonanza alla lingua e alla letteratura;
- offrire uno spazio per attività di formazione, in particolare nell'ambito della promozione della scrittura, della letteratura, della lettura e della lingua;
- fornire sostegno e consulenza agli scrittori e in particolare ai giovani talenti;
- collaborare con organizzazioni ed enti che hanno scopi affini a quelli dell'Associazione.
3. Finanze
Per perseguire i propri scopi, l'Associazione dispone delle quote di adesione versate dai propri soci. L'ammontare delle quote viene definito ogni anno dall'Assemblea generale. L'Associazione può inoltre ricevere donazioni di qualsiasi natura e impiegarle conformemente ai propri scopi. L’associazione non persegue scopo di lucro. Le eventuali eccedenze saranno investite conformemente agli scopi associativi.
4. Soci
Può essere socio con diritto di voto qualsiasi persona fisica o giuridica che intenda sostenere gli scopi dell'Associazione. L'ammissione avviene tramite richiesta al Comitato e versamento della quota sociale.
5. Perdita della qualifica di socio
La qualifica di socio decade
- per recesso, espulsione o morte della persona fisica,
- per recesso, espulsione o estinzione della persona giuridica.
6. Recesso ed espulsione
È possibile comunicare le proprie dimissioni con almeno un mese di preavviso entro la fine dell'anno.
Il recesso deve essere comunicato al Comitato mediante richiesta scritta. Un socio può essere espulso dall'Associazione in qualsiasi momento, specificando i motivi del provvedimento. La decisione spetta al Comitato; il socio espulso può fare ricorso sottoponendo la decisione del Comitato all'Assemblea generale.
7. Organi dell'Associazione
Gli organi dell'Associazione sono:
a) l'Assemblea generale
b) il Comitato
c) il Segretariato
d) i Revisori dei conti
8. L'Assemblea generale
L'Assemblea generale è l'organo supremo dell'Associazione. L'Assemblea generale ordinaria si riunisce nei primi sei mesi di ogni anno.
La convocazione dev'essere recapitata ai soci almeno 20 giorni prima in forma scritta, con indicazione dell'Ordine del giorno. L'Assemblea generale può decidere solo in merito ai punti indicati nell'Ordine del giorno. I soci possono proporre eventuali mozioni, comunicandole per iscritto al Comitato almeno 7 giorni prima dell'Assemblea generale.
È di competenza dell'Assemblea generale:
a) eleggere i membri del Comitato
b) eleggere il/la Presidente fra i membri del Comitato
c) nominare i Revisori
d) definire e modificare lo Statuto
e) approvare il conto economico annuale e il resoconto dei Revisori
f) approvare il budget
g) definire l'ammontare della quota sociale
h) discutere eventuali ricorsi di soci espulsi.
Le elezioni per il rinnovo delle cariche hanno luogo ogni due anni.
In Assemblea ogni socio detiene un singolo voto; tutte le decisioni sono prese con la maggioranza semplice dei voti.
9. Il Comitato
Il Comitato si auto-costituisce ed è presieduto da un/una Presidente. I membri del Comitato possono rivestire anche più funzioni.
È di competenza del Comitato:
a) definire gli obiettivi strategici;
b) definire l'organizzazione interna e la rappresentanza dell'Associazione nei confronti di terzi, compresa l'autorizzazione a firmare;
c) emanare tutti i regolamenti e i protocolli necessari per gestire l'Associazione;
d) nominare il direttore e, dietro sua proposta, il resto del personale;
e) vigilare sulla gestione;
f) approvare le strategie attuative e il budget delle manifestazioni da sottoporre poi all'approvazione dell'Assemblea generale.
È fatto divieto a qualunque membro del Comitato di presentare le proprie opere edite o inedite all’interno della programmazione della Casa della Letteratura, per tutta la durata del mandato.
9.1 Durata del mandato
I membri di Comitato fondatori dell’Associazione aderiscono a far data dal 17/06/2023 alla nuova durata del mandato. Un membro del Comitato dell’Associazione, a far data dal 17/06/2023 può restare in carica per tre anni e per un massimo di tre mandati consecutivi.
9.2 Recesso o espulsione di un membro del Comitato
È consentito a un membro del Comitato di dare le dimissioni dalla carica: il recesso deve essere comunicato al Comitato per iscritto via lettera raccomandata e dovrà pervenire entro la fine dell’anno corrente.
È data facoltà al membro dimissionario di indicare un successore. Il Comitato metterà la proposta ai voti accogliendola in caso di maggioranza.
Un membro può essere espulso dal Comitato qualora questi agisca in modo da portare pregiudizio all’Associazione, qualora si comporti in modo disonorevole in seno all’Associazione o che danneggi gli interessi dell’Associazione. L’espulsione viene comunicata per raccomandata ed è valevole dal giorno della comunicazione. Contro l’espulsione, il membro può ricorrere per iscritto all’assemblea generale. È data facoltà a un Membro del Comitato di agire in seno ad altri Comitati.
9.3 Comitato dell’Associazione – Emolumenti
I membri del Comitato dell’Associazione operano pro bono. È consentito un rimborso forfettario riferito alle spese di viaggio/trasferta. Si fa eccezione per la Presidenza che potrà beneficiare di un importo forfettario annuale a copertura dell’intero operato, deciso di anno in anno dal Comitato.
9.4 Commissione di programmazione
La Commissione di programmazione è istituita dal Comitato dell’Associazione. Essa tenderà ad essere rappresentativa, laddove possibile, delle lingue e delle culture della Svizzera. Il mandato esteso a un membro della Commissione di Programmazione avrà durata di anni 3, rinnovabili per ulteriori 3 anni. Il rinnovo del mandato potrà essere confermato dietro votazione del Comitato dell’Associazione e approvato a maggioranza. È fatto divieto a qualunque membro della Commissione di Programmazione di presentare le proprie opere edite o inedite all’interno della programmazione della Casa della Letteratura per tutta la durata del mandato. È altresì vietato proporre opere edite o inedite di famigliari per tutta la durata del mandato. È data autorizzazione al Presidente del Comitato di apporre cambi e/o integrazioni alla programmazione qualora le scelte della Commissione non rispecchiassero il mandato di inclusività o fossero eccessivamente pendenti verso uno specifico genere, lingua, nazionalità, etnia o qualunque parametro che crei disequilibrio nell’offerta culturale rivolta al pubblico e/o queste portino pregiudizio nel reperimento dei fondi e sponsorizzazioni necessari alla buona vita dell’Associazione.
9.5 Recesso o espulsione di un membro della Commissione di Programmazione
È consentito a un membro della Commissione di Programmazione di dare le dimissioni dalla carica: il recesso deve essere comunicato al Comitato per lettera raccomandata e dovrà pervenire entro la fine dell’anno corrente.
È data facoltà al membro dimissionario di indicare un successore. Il Comitato metterà la proposta ai voti accogliendola in caso di maggioranza.
Un membro può essere espulso dalla Commissione qualora questi agisca in modo da portare pregiudizio all’Associazione, qualora si comporti in modo disonorevole in seno all’Associazione o che danneggi gli interessi dell’Associazione. L’espulsione viene comunicata per raccomandata al membro ed è valevole dal giorno della comunicazione. Contro l’espulsione, il membro può ricorrere per iscritto all’assemblea generale. È data facoltà a un Membro della Commissione di agire in seno ad altre Commissioni di Programmazione e/o Comitati Scientifici.
9.6 Commissione di programmazione - Emolumenti
I membri della Commissione di Programmazione operano pro bono. È consentito un rimborso forfettario riferito alle spese di viaggio/trasferta. Sono consentite deroghe laddove l’operato di un membro sia necessario alle attività della Programmazione. In questo ultimo caso, il Comitato ed il Presidente daranno la propria approvazione per iscritto e sarà indicato l’emolumento che il membro coinvolto percepirà.
10. L'Amministrazione
L'amministrazione cura tutti gli eventuali affari dell'Associazione entro i limiti imposti dal budget. In particolare predispone le deliberazioni del Comitato e dell'Assemblea generale. Sarà possibile effettuare riunioni anche per via telematica, in caso di votazione sarà possibile procedere con un documento in .pdf firmato e inviato per e-mail; inoltre le convocazioni e gli inviti per le AG e per il Comitato possono essere eseguiti per mail.
11. I Revisori
I Revisori esaminano i conti dell'Associazione e fanno rapporto scritto all'Assemblea Generale che dovrà approvare.
12. Responsabilità
Degli obblighi dell'Associazione risponde unicamente il patrimonio sociale. È esclusa ogni responsabilità personale dei membri.
13. Scioglimento dell'Associazione
Lo scioglimento dell'Associazione necessita del voto favorevole della maggioranza dei soci presenti all'Assemblea, che dev'essere costituita da almeno i ¾ del totale dei soci aventi diritto di voto.
Se il numero dei soci presenti all'Assemblea risultasse inferiore ai ¾ del totale dei soci aventi diritto di voto, è necessario convocare entro un mese una seconda Assemblea. In seconda convocazione, l'Assemblea può deliberare lo scioglimento dell'Associazione con il voto favorevole della maggioranza semplice dei soci presenti.
In caso di scioglimento dell'Associazione, il suo patrimonio dovrà essere devoluto a una istituzione senza scopo di lucro che persegue identiche o analoghe finalità (il destinatario sarà designato dall’Assemblea) al beneficio dell’esenzione fiscale.
14. Entrata in vigore
I presenti Statuti vengono approvati dal Comitato, all'unanimità, in data 17 giugno 2023 durante l'Assemblea Generale (verbalizzata) e sostituiscono gli Statuti approvati con il voto favorevole dell'Assemblea costitutiva dell’Associazione tenutasi in data 29.3.2018 a Villa Saroli poi entrati in vigore il 15.6.2018 e le successive modifiche apportate (cfr. punti 3, 10 e 13) approvate dall’assemblea generale del 25.6.2019.
Fabiano Alborghetti
Presidente