Dall'esordio del 2011 con Mia madre è un fiume a Borgo Sud del 2020 proseguo de L'arminuta. La terra d'origine, il terremoto, la perdita e il lutto, l'Abruzzo, il rapporto madre-figlio, le anomalia dei rapporti, le voci che diventano i mille canti della vita.
Donatella Di Pietrantonio ci guiderà attraverso la propria scrittura sollecitata dalle domande di Olimpia De Girolamo. "Ciò che cerco di fare con la scrittura è di mostrare le cose più che di spiegarle e di raccontarle". |
Donatella Di Pietrantonio vive a Penne, in Abruzzo, dove esercita la professione di dentista pediatrico. Ha esordito con il romanzo Mia madre è un fiume (Elliot 2011, Premio Tropea). Per Einaudi ha pubblicato L'Arminuta (2017), vincitore Premio Campiello 2017 e Bella mia, con cui ha partecipato al Premio Strega 2014 e ha vinto il Premio Brancati e il Premio Vittoriano Esposito Città di Celano. Nel 2020 per Einaudi esce un nuovo romanzo Borgo Sud.
Olimpia De Girolamo. Docente d’italiano alla scuola media di Canobbio, è drammaturga, co-organizzatrice della rassegna “Autunno a teatro” al Teatro Agorà di Magliaso, nonché responsabile dei gruppi teatrali all’interno della scuola in cui insegna.