La poesia è sempre stata la lingua primaria per Massimo Gezzi. Una lingua alternata a saggi, talvolta per riviste, ma quando scrittura doveva essere, ecco che la poesia Da tempo, però, e senza fare rumore, Gezzi ha lavorato a una serie di racconti pubblicati infine per Bollati Boringhieri col titolo "Le stelle vicine".
Un cambio di passo, di scansione, forse anche di tono, senza però mai perdere l'acutezza né tantomeno la lungimiranza. Di questo nuovo sguardo Massimo Gezzi ne affronterà dubbi e certezze attraverso l'interrogazione di uno dei narratori più importanti nell'Italia contemporanea: Marco Balzano. |
Massimo GEZZI (Sant’Elpidio a Mare, 1976) ha pubblicato i libri di poesia Il mare a destra (Edizioni Atelier, 2004), L’attimo dopo (luca sossella editore, 2009, Premio Metauro e Premio Marazza Giovani), Il numero dei vivi (Donzelli Editore, 2015, Premio Carducci, Premio Tirinnanzi e Premio svizzero di letteratura 2016) e Uno di nessuno. Storia di Giovanni Antonelli, poeta (Edizioni Casagrande, 2016), più la plaquette trilingue In altre forme/En d’autres formes/In andere Formen, con traduzioni in francese di Mathilde Vischer e in tedesco di Jacqueline Aerne (Transeuropa, 2011). Ha curato (con T. Stein) L'autocommento nella poesia del Novecento: Italia e Svizzera italiana (Pacini Editore, 2010); l’edizione commentata del Diario del ’71 e del ’72 di Eugenio Montale (Mondadori, 2010), l’Oscar Poesie 1975-2012 di Franco Buffoni (Mondadori, 2012) e le Poesie scelte di Luigi Di Ruscio (Marcos y Marcos, 2019). In Tra le pagine e il mondo (Italic Pequod, 2015) ha raccolto dieci anni di interviste ai poeti e recensioni a libri di poesia. Coordina il sito letterario «Le parole e le cose 2». Vive a Lugano, dove insegna italiano presso il Liceo 1.
Marco Balzano (1978) è nato a Milano. Oltre a raccolte di poesie e saggi ha pubblicato con Sellerio i romanzi: Il figlio del figlio (Premio Corrado Alvaro Opera prima), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano) e L'ultimo arrivato (Premio Campiello). Per Einaudi ha pubblicato Resto qui (2018 e 2020) che ha vinto, tra gli altri, il Premio letterario Elba, il Premio Bagutta e il Premio Mario Rigoni Stern; è stato finalista al Premio Strega. Je reste ici ha vinto il Prix Méditerranée. Per Einaudi ha pubblicato anche Le parole sono importanti (2019). I suoi libri sono tradotti in numerosi Paesi. Nel Marzo 2021 esce, sempre per Einaudi, il romanzo Quando tornerò.