08
|
Programmazione della Casa della Letteratura in collaborazione con WOR(L)DS / Longake Festival
La piuma e il martello. Maria Rosaria Valentini in dialogo con Fabiano Alborghetti |
WOR(L)DS FESTIVAL: dalla letteratura all’arte, passando per l’architettura e la scienza, il festival vuole far “respirare” le menti del pubblico, in un incontro di parole e mondi.
Un viaggio nella prosa sensibile e partecipata di una autrice che affronta la realtà dilaniata della vita con leggerezza e impegno civile, ricchezza e sintesi del linguaggio, la piuma e il martello dell’esistenza che diventano scrittura, in prosa e poesia, e infine scoperta.
Maria Rosaria VALENTINI. Nasce in Italia. Si laurea in germanistica all'università La Sapienza di Roma. Alla fine degli anni '80 arriva a Berna con una borsa di studio in storia dell'arte. In Svizzera pubblica numerosi lavori tra i quali: il racconto Quattro mele annurche, la raccolta di racconti Di armadilli e charango... e il romanzo breve Antonia (Gabriele Capelli Editore). Nel 2003 riceve una menzione al Premio Schiller per la suite Sassi Muschiati. Seguono Mimose a dicembre (Keller, 2013), Magnifica (Sellerio, 2016; Premio Onor d'Agobbio Città di Gubbio 2016 e Premio Biblioteche città di Roma 2017) e Il tempo di Andrea (Sellerio, 2018). Del 2019 è la raccolta di poesie E il sonno non ha buio (Giulio Perrone). Le sue opere sono tradotte in francese e tedesco.