Posizionarsi nella giungla digitale e produrre un podcast: due utili strumenti per promuovere il proprio lavoro
Impara a stare sui social
Con la crisi Covid-19, e la mancanza di opportunità per tenere presentazioni di libri e letture dal vivo, è aumentata, anche in ambito letterario, la necessità di una maggiore presenza online. Forse la pandemia ti ha anche costretto a cercare e utilizzare nuovi modi per comunicare, collaborare e pubblicizzare i tuoi libri. Questi tre laboratori ti aiuteranno a migliorare le tue competenze digitali.
Con la crisi Covid-19, e la mancanza di opportunità per tenere presentazioni di libri e letture dal vivo, è aumentata, anche in ambito letterario, la necessità di una maggiore presenza online. Forse la pandemia ti ha anche costretto a cercare e utilizzare nuovi modi per comunicare, collaborare e pubblicizzare i tuoi libri. Questi tre laboratori ti aiuteranno a migliorare le tue competenze digitali.
Il percorso:
1. Gestisci e crea la tua immagine sui social
Sabato 5 febbraio 2022
Quali sono i canali social che si possono usare per entrare in contatto con i propri lettori? E come si può sviluppare al meglio una strategia social, utilizzando i contenuti come foto e video? Quanto è importante, inoltre, il rapporto fra stampa e media per il lancio di un nuovo libro o per una tournée?
In questo laboratorio impareremo a focalizzare le competenze digitali e compiremo insieme un viaggio nel mondo dei social media e della letteratura, sempre di più connessi tra di loro. Studieremo insieme le presenze social di altri scrittori e case editrici, analizzeremo strumenti creativi per sviluppare contenuti social e prepareremo un piano editoriale: scopriremo, dunque, come dare una svolta alla propria presenza online operando in chiave strategica.
Modulo condotto da Francesca Rossini e Fabio Astone
2. Crea il tuo podcast
Sabato 19 febbraio 2022
I podcast letterari sono un ottimo strumento per far conoscere il proprio lavoro, per costruire un rapporto con il pubblico e per costruire approfondimenti sui temi trattati nelle proprie opere. Il «podcast» sono dei file audio online, accessibili in qualunque momento perché scaricabili o disponibili in streaming audio. Una sorta di «trasmissione radiofonica», anche autoprodotta, dedicata ad un tema specifico.
Durante il corso introduttivo rifletteremo come utilizzare il podcast come strumento comunicativo con un focus speciale sull’attività di autori e autrici letterari e cercheremo di capire come scrivere, realizzare e distribuire, con mezzi limitati, un semplice podcast personale.
Modulo condotto da Olmo Cerri.
3. Giornata di verifica
Sabato 5 marzo 2022
I partecipanti dei moduli 1 e/o 2 hanno la possibilità di verificare la propria strategia social e un file podcast.
Modulo condotto da Francesca Rossini, Fabio Astone e Olmo Cerri.
I responsabili dei laboratori:
Fabio Astone, dopo un master come redattore multimediale e crossmediale, si occupa di comunicazione e social media in ambito culturale. Diplomato in sceneggiatura a Bottega Finzioni, accademia fondata da Carlo Lucarelli, è arrivato finalista al premio Solinas in collaborazione con RAI.
Olmo Cerri, dopo la maturità sociosanitaria, la formazione di educatore sociale SUPSI, si è diplomato al Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Lugano (CISA). Collabora con la Televisione Svizzera (RSI). Ha partecipato a diverse produzioni cinematografiche collaborando con ImagoFilm, AMKA e Cinedokke di Lugano e con HugoFilm di Zurigo. Realizza cortometraggi, documentari e prodotti audiovisivi di vario genere.
Francesca Rossini, giornalista professionista, titolare della agenzia «Laboratorio delle parole», dal 1991 si occupa di relazioni media e consulenze per la comunicazione, principalmente in ambito culturale sia in Svizzera che in Italia. Fra le sue attività in Ticino: Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, ChiassoLetteraria, Film Festival Diritti Umani Lugano, ASSI, Festival internazionale della Narrazione di Arzo, Fondazione IBSA.
1. Gestisci e crea la tua immagine sui social
Sabato 5 febbraio 2022
Quali sono i canali social che si possono usare per entrare in contatto con i propri lettori? E come si può sviluppare al meglio una strategia social, utilizzando i contenuti come foto e video? Quanto è importante, inoltre, il rapporto fra stampa e media per il lancio di un nuovo libro o per una tournée?
In questo laboratorio impareremo a focalizzare le competenze digitali e compiremo insieme un viaggio nel mondo dei social media e della letteratura, sempre di più connessi tra di loro. Studieremo insieme le presenze social di altri scrittori e case editrici, analizzeremo strumenti creativi per sviluppare contenuti social e prepareremo un piano editoriale: scopriremo, dunque, come dare una svolta alla propria presenza online operando in chiave strategica.
Modulo condotto da Francesca Rossini e Fabio Astone
2. Crea il tuo podcast
Sabato 19 febbraio 2022
I podcast letterari sono un ottimo strumento per far conoscere il proprio lavoro, per costruire un rapporto con il pubblico e per costruire approfondimenti sui temi trattati nelle proprie opere. Il «podcast» sono dei file audio online, accessibili in qualunque momento perché scaricabili o disponibili in streaming audio. Una sorta di «trasmissione radiofonica», anche autoprodotta, dedicata ad un tema specifico.
Durante il corso introduttivo rifletteremo come utilizzare il podcast come strumento comunicativo con un focus speciale sull’attività di autori e autrici letterari e cercheremo di capire come scrivere, realizzare e distribuire, con mezzi limitati, un semplice podcast personale.
Modulo condotto da Olmo Cerri.
3. Giornata di verifica
Sabato 5 marzo 2022
I partecipanti dei moduli 1 e/o 2 hanno la possibilità di verificare la propria strategia social e un file podcast.
Modulo condotto da Francesca Rossini, Fabio Astone e Olmo Cerri.
I responsabili dei laboratori:
Fabio Astone, dopo un master come redattore multimediale e crossmediale, si occupa di comunicazione e social media in ambito culturale. Diplomato in sceneggiatura a Bottega Finzioni, accademia fondata da Carlo Lucarelli, è arrivato finalista al premio Solinas in collaborazione con RAI.
Olmo Cerri, dopo la maturità sociosanitaria, la formazione di educatore sociale SUPSI, si è diplomato al Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Lugano (CISA). Collabora con la Televisione Svizzera (RSI). Ha partecipato a diverse produzioni cinematografiche collaborando con ImagoFilm, AMKA e Cinedokke di Lugano e con HugoFilm di Zurigo. Realizza cortometraggi, documentari e prodotti audiovisivi di vario genere.
Francesca Rossini, giornalista professionista, titolare della agenzia «Laboratorio delle parole», dal 1991 si occupa di relazioni media e consulenze per la comunicazione, principalmente in ambito culturale sia in Svizzera che in Italia. Fra le sue attività in Ticino: Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, ChiassoLetteraria, Film Festival Diritti Umani Lugano, ASSI, Festival internazionale della Narrazione di Arzo, Fondazione IBSA.