Poeta di lungo corso e di minime apparizioni pubbliche (piccole plaquettes e raffinati libri d’arte ormai introvabili), nomade e schivo, caro a Roberto Roversi e Giampiero Neri, Franco Facchini giunge con La Parvenza del vero al suo primo libro di ampio respiro: non un’antologia ma una pista scavata attraverso il suo vastissimo deposito di inediti, che ruotano tutti attorno al rapporto tra vista e pensiero, percezione e dubbio, in una ricerca quasi mistica di verità sempre vicina e sfuggente, intuita e negata. (...). Lucidità dello sguardo, il nitore dell’espressione, il rifiuto di ogni facile certezza. E lo snodo della comprensione come unica bussola, per il viaggio dove non c’è niente. (Fabio Pusterla)
|
Franco Facchini. Ha pubblicato, oltre a diversi libri di filastrocche e opuscoli con artisti, i seguenti libri di poesie: In modo che niente, niente, 1999; Nella voce che mente, 2001; Disperata e senza luogo, con un acquaforte di Mimmo Palladino, 2012. Nel 1983 un suo radiodramma, Regolamento di conti, è stato trasmesso dalla Rete 2 Rai. Nel 2016 ho curato l’edizione del libro di Giampiero Neri Persone. Del 2020 è la raccolta La parvenza del vero (Marcos y Marcos). Vive a Bellinzona.
La biobibliografia completa, redatta dall'autore, è disponibile nel file Pdf sottostante
La biobibliografia completa, redatta dall'autore, è disponibile nel file Pdf sottostante
la_mia_biografia_copia_2.pdf |
Pietro DE MARCHI (1958), saggista, poeta e professore universitario italiano. Vive a Zurigo dal 1984, dove insegna all’università. Ha pubblicato o curato innumerevoli studi di carattere filologico e critico oppure volumi di poesia che gli sono valsi diversi premi I più recenti sono il volume di Giorgio Orelli Tutte le poesie (Oscar Mondadori, 2015) e, nel 2020 Con il foglio sulle ginocchia (Edizioni Casagrande)