In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, Villa dei Cedri e Casa della Letteratura propongono un laboratorio di scrittura, con Sara Rossi Guidicelli. A partire dalle vicende storiche di Villa dei Cedri, il pubblico sarà invitato a leggere diversi brani – dalla belle époque al dopoguerra – che presentano i personaggi più disparati e la loro abitudine a ritrovarsi in luoghi di villeggiatura (case di riposo, ville, dimore di privati) per divertirsi, rilassarsi e raccontare storie. Frivolezze e momenti di raccoglimento; produzioni artistiche, amori segreti, grandi passioni; inquietudini per la guerra che incombe, sensazione che sia la fine di un'epoca, paura del mondo che si perde e si velocizza; contrasto tra un'oasi di pace e natura e il mondo fuori, minaccioso, folle e sempre più disumanizzato: queste solo alcune delle tematiche tipiche di questi salotti letterari. E se tutto ciò vi ricorda il presente, tanto meglio...
A seguito dell'immersione nella lettura, chi partecipa è invitato a prendere parte attiva nel processo di scrittura, prendendo spunto dai brani letti e immedesimandosi in una o un ospite di Villa dei Cedri tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta. Sarà possibile scrivere il proprio ricordo sul retro di varie cartoline che ritraggono la storia di Villa dei Cedri.
Sara Rossi Guidicelli (Locarno, 1978) è giornalista e scrittrice. Ha scritto la pièce Nataša prende il bus, da cui ha tratto l’omonimo libro (Edizioni Ulivo, 2018), e varie pubblicazioni che si muovono tra racconto e reportage – tra cui ricordiamo l'ultimo, dal titolo Quaderno della Monteforno. Un racconto di fabbrica, edito da Casagrande. Vive a Ponto Valentino, in Valle di Blenio, e dirige la «Rivista 3valli».